Le 10 migliori serie tv italiane: la classifica delle più seguite

Le migliori serie tv italiane: quali sono le più seguite? Quali sono quelle più amate dal pubblico?
Le serie tv italiane, le fiction per intenderci, sono sempre più amate dal pubblico. Le serie americane hanno sempre un posto d’onore nel cuore dei telespettatori e nella programmazione, ma i prodotti italiani, soprattutto negli ultimi anni, danno filo da torcere alle colleghe d’oltreoceano.
Sempre più incentrate sulla realtà, sono in grado ogni volta di divertire ma anche di far riflettere e non è un caso che la tv generalista e non, dedichi alle fiction gran parte del proprio budget.
Su Serie da vedere scopri le migliori serie tv italiane.

1| Romanzo Criminale

romanzo criminaleÈ una delle serie tv più amate dagli italiani, prodotta in seguito all’uscita del film, diretto da Michele Placido: Romanzo Criminale.
Ambientato nella Roma degli anni ’70 la serie si basa su tre protagonisti provenienti dal quartiere della Magliana: il Libanese, il Freddo e il Dandi.
Inizialmente occupati in piccole attività criminali all’interno del loro quartiere, decidono ben presto di allargare il loro gruppo; il desiderio di conquistare il potere, soprattutto nella città di Roma, li rende i protagonisti di molti casi di cronaca nera italiani.

2| Gomorra

gomorraGomorra è la serie cult dell’anno, tratta dal romanzo di Roberto Saviano, è uno dei grandi successi dell’ultima stagione. Un risultato insperato, almeno alle prime battute, talmente grande da spingere Sky a mettere in piedi una seconda serie. Roberto Saviano ha ammesso, dalle pagine di diverse testate, di aver terminato la sceneggiatura della seconda serie. Le riprese riprenderanno a marzo 2016. La serie è diventata un vero e proprio appuntamento imperdibile grazie all’ottima interpretazione degli attori, alla regia e soprattutto alla sceneggiatura. La serie verrà trasmessa in più di 40 paesi.

3| La Piovra

la piovraLa Piovra è una serie televisiva italiana andata in onda dal 1984 al 2001, e che ha trasmesso annualmente una sola stagione.
La serie si basa sulla criminalità organizzata siciliana, il cui protagonista Corrado Cattani (il commissario di polizia) è continuamente alle prese con i crimini commessi dalla banda di Gaetano Carridi soprannominato “Tano” (creatore del gruppo criminale La Piovra).

4| Squadra Antimafia

squadra antimafiaLa serie è una delle più seguite di Canale 5. Un successo targato Pietro Valsecchi che non smette di stupire per i dati di ascolto registrati ad ogni messa in onda. Il pubblico ama questa serie (basti pensare che la pagina Facebook conta più di un milione di fan) e non perde neanche un appuntamento per conoscere i dettagli delle vicende di cui sono protagonisti Marco Bocci, Giulia Michelini e Giordano De Plano, ormai diventati veri beniamini del pubblico.

5| Braccialetti Rossi

braccialetti rossiLa serie, remake della serie spagnola Polseres Vermelles, è stata una delle più seguite degli ultimi anni. Ispirata alla storia di Albert Espinosa, scrittore spagnolo guarito da una grave forma di cancro. La seconda serie è andata in onda lo scorso febbraio. Il primo successo televisivo in grado di coinvolgere il pubblico più giovane.

6| Il Commissario Montalbano

il commissario montalbanoIl Commissario Montalbano è una serie televisiva ideata da Andrea Camilleri, in cui il poliziotto Salvo Montalbano, si trova a investigare su casi di cronaca dell’immaginaria città di Vigata. Con la collaborazione di Mimì Augello e Giuseppe Fazio, riescono sempre a ricostruire l’andamento dei crimini e a risolvere i casi proposti.

7| I Cesaroni

i cesaroniPer molti anni “I Cesaroni” è stata la serie cult di Mediaset e la punta di diamante di Canale5.
Questa serie televisiva ha allietato le serate di molti italiani tra il 2006 e il 2014 con sei stagioni.
“I Cesaroni” è una serie talmente seguita che raggiunge dei livelli di share notevoli anche ora che è riproposta sugli altri canali Mediaset di minor importanza come Mediaset Extra.

8| Don Matteo

don matteoDon Matteo è sicuramente una delle serie televisive trasmesse dalla Rai che più ha suscitato l’attenzione del pubblico negli ultimi anni.
Il protagonista è Don Matteo, da molti conosciuto come Terence Hill per aver partecipato a molti film con il collega Bud Spencer, ma in questa serie tv interpreta il parroco della chiesa di San Giovanni di Gubbio che attraverso un’innata intuizione riesce a supportare il comando dei carabinieri nella risoluzione di alcuni casi.

9| Boris

borisBoris – la fuori serie italiana è ambientata nel dietro le quinte del set televisivo della fiction inventata “Gli occhi del cuore 2”.
Boris è stato uno di quei rari casi di serie televisiva italiana piaciuto sia alla critica che al grande pubblico.
Nel 2011 la fiction è stata portata sul grande schermo con Boris –Il film.

10| Distretto di polizia

distretto d poliziaDistretto di polizia tratta delle vicissitudini del commissariato di Polizia del X Tuscolano e degli agenti di polizia che vi lavorano.
La serie è stata trasmessa su canale 5 dal 2000 al 2012 per un totale di undici stagioni ed è stata una delle serie televisive italiane più longeve di questo genere.

Lascia un commento

Articoli Recenti

sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016
gossip-girl
27 novembre 2016
squadra-antimafia
26 novembre 2016
the-affair
25 novembre 2016
divorce
24 novembre 2016