x files

The X Files: eletta miglior serie tv degli anni ‘90

17 maggio 2016, In: News

The X Files è davvero una serie da vedere, almeno una volta nella vita.
Chi non ricorda la sigla con cui ogni puntata dello show si apriva?

Sarà perché è diventata subito un telefilm culto, o perché è stata la prima a mettere sotto i riflettori i dubbi e le paure degli uomini, ma a distanza di quasi 15 anni dalla trasmissione dell’ultimo episodio della nona stagione, i telespettatori non hanno ancora dimenticato Mulder e Scully.

A riportarci nel clima di quegli anni, poi, è stata anche la miniserie evento di Fox, che ha mandato in onda sei episodi dedicati agli agenti a partire dal 26 gennaio 2016 rendendosi, in pratica, un decimo capitolo.

The X Files vanta anche uno spin-off: The Lone Gunmen, che è entrato nel palinsesto Fox nel 2001, sebbene per una sola stagione.

Diretta da Chris Carter, che ne è anche l’ideatore, The X-Files è una pietra miliare tra le serie televisive degli ultimi quaranta anni.
Le sue vicende hanno catturato il pubblico di mezzo mondo non soltanto per le atmosfere cupe e inquietanti, ma anche per una complessità delle trame e degli intrighi che riescono però a districarsi sempre nel breve tempo di un episodio.
Parallelamente alle storie che si concludono puntata dopo puntata, c’è un filo conduttore tematico più grande che unisce tutte le stagioni di The X Files.
La serie, dunque, per questo suo impianto narrativo ha fatto storia: ora siamo abituati a delle strutture del genere, ma nel 1993, quando il primo episodio di The X Files ha debuttato, gli standard dei telefilm erano ben diversi.

Ripercorriamo insieme la trama di questo famosissimo show fantascientifico: Mulder è un agente dell’FBI che si occupa dei casi più inspiegabili in cui l’agenzia governativa si imbatte, mentre non smette mai di pensare alla scomparsa della sorella Samantha, che crede sia stata rapita dagli alieni.
Il celeberrimo poster del suo ufficio, su cui campeggia la scritta “I want to believe”, fa subito capire allo spettatore che Mulder sia certo dell’esistenza di altre forme di vita in questo universo.
Quest’ultima convinzione diventa però un’ossessione e per questo gli viene affiancata la scienziata Dana Katherine Scully, che si rivelerà una delle sue più fedeli alleate.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016
gossip-girl
27 novembre 2016
squadra-antimafia
26 novembre 2016
the-affair
25 novembre 2016