Serie Tv

Visitare i luoghi delle serie TV? Ecco qualche suggerimento

14 luglio 2015, In: News

Appassionati di serie TV? Tra gli elementi che caratterizzano fortemente l’ambientazione di una serie, c’è sicuramente la location. Dalle serie di genere poliziesco, con delitti efferati compiuti nelle grandi metropoli, a quelle più dark, ambientate in storiche magioni.
In alcuni casi, l’ambientazione è in luoghi reali, e sta nascendo un turismo legato appunto alla location delle serie TV, sull’onda dei tour realizzati per vedere – rigorosamente dall’esterno – le dimore dei divi di Hollywood.
Ecco qualche esempio: iniziamo da Los Angeles, città sulla costa californiana nella quale è ambientata la serie Six feet under, dal titolo e trama un po’dark – il titolo prende spunto dalla misura della profondità usata negli Stati Uniti per sotterrare una bara (6 piedi, ovvero 1,83 metri).
Nel quartiere di North Hollywood si trova la tetra dimora vittoriana nella quale abitano i fratelli Fisher, impresari di pompe funebri.
La casa è collocata in prossimità di altre attrazioni turistiche, quali l’Academy of Television Arts & Sciences, associazione che organizza i Prime Emmy Awards, sorta di “Oscar” delle serie televisive, e gli Universal Studios.
La prima stagione della serie True Detective è invece ambientata in Louisiana, Stato del profondo Sud degli USA, noto per la città di News Orleans e la sua popolazione di afro-americani, presso i quali sono ancora diffuse antiche tradizioni, quali quella dei riti woodoo, una religiosità intrisa di tradizioni degli schiavi africani dei secoli scorsi.
Nella serie Tv compare anche l’icona dello Stato, il Mississipi, il grande fiume che sfocia nel Golfo del Messico, al quale è legata la tradizione esoterica e musicale di quella terra. Un’occasione per fare un giro in Louisiana.
Infine la location di Breaking Bad, la serie TV pluripremiata – ha vinto tra l’altro 16 Emmy Award, 8 Satellite Award, 12 Saturn Award, sei WGA Award, 5 TCA Award e 2 Golden Globe – ambientata ad Albuquerque, città del Colorado, circondata dalle sabbie rossastre del deserto di Chihuaua.
Nella città è addirittura possibile effettuare un tour organizzato che conduce alle principali ambientazioni della serie, sia all’interno dell’abitato che in direzione del bellissimo deserto che la circonda, che ha fatto spesso da scenografia alle riprese più suggestive delle varie puntate.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016