theknick

The Knick 2: promossa a pieni voti

16 giugno 2016, In: News

Con l’estate alle porte prende avvio una nuova stagione per la serialità, ma cosa dire delle serie tv dello scorso ciclo?
La classifica di noi di seriedavedere vede al primo posto il secondo capitolo di The Knick, la serie ideata da Jack Amiel e Michael Begler e trasmessa nel nostro paese da Sky Atlantic.

Ripercorriamone la trama: siamo nella New York del primo ‘900 e il brillante dottor John Thackery prende le redini del reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital, noto anche come “The Knick”.
John si trova insignito di questa così grande responsabilità a seguito dell’improvviso suicidio di J.M. Christiansen, suo predecessore nonché mentore.
Thackery, già medico di grande fama e rispetto, nonché conoscitore delle più innovative tecniche di chirurgia, ha tuttavia un segreto da nascondere: la sua dipendenza dalla cocaina di giorno e quella da Oppio che fuma a Chinatown di notte.
Nel frattempo, l’ospedale versa in una situazione finanziaria piuttosto disastrata e Cornelia Robertson, che lo gestisce essendo la figlia del principale finanziatore, vorrebbe porvi rimedio attirando dei pazienti più benestanti.
La stessa Cornelia, però, vuole portare all’interno dell’equipe di medici Algernon Edwards, con grande disappunto di Thackery.
L’uomo è un medico afro-americano che però ha studiato in Europa.

Già la prima stagione aveva fatto incetta di premi tra Satellite Awards, Golden Globe ed Emmy Awards.
In questa seconda stagione, Steven Soderbergh (regista, produttore esecutivo e direttore della fotografia) è riuscito a creare delle atmosfere del tutto insolite, con fotogrammi e inquadrature mai banali che sfuggono ai canoni dei telefilm in costume.
A dare un tocco ancora più anomalo a The Knick, contribuiscono la musica elettronica e i quadri asimmetrici che compaiono.
Un valore aggiunto, poi, è l’interpretazione di Clive Owen che a mano a mano che gli episodi vanno avanti svela qualcosa di più del suo talento, immergendosi totalmente nel suo tormentato e affascinante personaggio.

Per Soderbergh la serie potrebbe continuare per un numero imprecisato di stagioni, ma stando ai rumors, non è certo se e quando arriverà un terzo capitolo.
Non resta quindi che incrociare le dita e aspettare le notizie ufficiali!

Lascia un commento

Articoli Recenti

solo
10 dicembre 2016
una-mamma-per-amica
9 dicembre 2016
the-vampire-diaries
8 dicembre 2016
braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock