The-Big-Bang-Theory--770x400

The Big Bang Theory e il ripasso di fisica

30 giugno 2016, In: News

Gli orali di maturità si avvicinano e noi vi proponiamo un modo alternativo per ripassare: le serie tv.
Iniziamo con The Big Bang Theory, che vi insegnerà ad amare la fisica.
Chi, infatti, potrebbe avere degli insegnanti più stimolanti di Sheldon Cooper, Leonard Hofstadter, Howard Wolowitz e Raj Koothrappali?

Ogni puntata di The Big Bang Theory presenta una formula fisica scritta su una lavagna bianca posizionata all’interno dell’appartamento di Sheldon.
Le formule in questione non sono un’accozzaglia di lettere e numeri inventati: si tratta di formule vere e proprie che potrete anche riconoscere e decifrare con un minimo di impegno.

Nella serie vengono spesso chiamate in causa alcune teorie sulla velocità della luce, sul funzionamento di acceleratori di particelle, e così via.
In una puntata, invece, si parla anche dell’origine di eventuali avarie riguardanti i bagni della Stazione Spaziale Internazionale: questo fatto, nemmeno a farlo a posta, si è realmente verificato davvero qualche settimana dopo la messa in onda dell’episodio in questione.
Nel caso in cui siate particolarmente curiosi, riuscirete anche a verificare mediante alcuni esperimenti il carattere realistico di alcuni episodi in cui ci si concentra sugli effetti del gas a elio.

The Big Bang Theory, insomma, si presenta come una serie molto accurata dal punto di vista scientifico.
Il motivo è semplice: la produzione si avvale del coinvolgimento un professore della UCLA, che cura i contenuti di carattere scientifico.
È questi a scegliere quali esperimenti e quali teorie citare nella serie.

Sheldon & Co., poi, hanno anche avuto il privilegio di ospitare, in una puntata, il Premio Nobel per la Fisica George Smoot.
Lo studioso, evidentemente entusiasta di questa collaborazione, ha affermato in seguito: “The Big Bang Theory riesce a far amare la fisica anche a tutti quelli che prima la ignoravano”.
A dare ragione a Smoot, sono le statistiche: pare, infatti, che da quando le avventure di questi strampalati fisici e ingegneri vanno in onda, la facoltà di Fisica ha visto aumentare il numero dei suoi iscritti del 20%.

 

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016
gossip-girl
27 novembre 2016