The Big Bang Theory is the Friends of the iPhone generation.

The Big Bang Theory: tra le migliori serie tv degli ultimi 20 anni nel libro di Marino e Gotti

8 giugno 2016, In: News

È da poco uscito in libreria Il mio primo dizionario delle serie tv cult. Da Twin Peaks a The Big Bang Theory, un libro di Matteo Marino, che lo ha scritto anche con il supporto di Claudio Gotti.
Il loro lavoro è un’analisi delle migliori serie tv degli ultimi 20 anni: 33 sono quelle che sono state decretate come tali dagli autori.

Si tratta di un libro che colpisce sin dalla sua copertina, tappezzata da ben 11 citazioni diverse.
L’autore, in realtà, ne avrebbe volute 25, ma l’illustratore ha voluto che facesse una cernita.
Tu sei pazzo: vuoi un arazzo, non la copertina di un libro!“, sono state le parole del disegnatore Claudio Cuello, a cui si devono le illustrazioni presenti all’interno del dizionario, che ha fatto ragionare Marino portandolo al compromesso delle 11 frasi.

Parlando del suo progetto, Marino ha spiegato che fare una selezione tra le serie tv è stato come chiedere a una mamma di scegliere tra i suoi figli.
L’autore spiega, infatti, di aver vissuto di serialità per 25 anni, da quando, appena tredicenne, ha iniziato a guardare Twin Peaks: “Ecco, è da lì che parte il dizionario perché l’opera di David Lynch ha fatto da spartiacque. Non si era mai visto niente di simile prima, è il linguaggio del cinema che approda in tv, insinuando l’idea che una storia può evolversi e dilatarsi nel tempo.” ha spiegato Marino.
Questi, tra l’altro, è già stato la mente del primo blog tricolore per numero di contatti dedicato a questo visionario regista americano, davidlynch.it.

Più di 400 pagine vedono fare capolino anche delle serie più recenti come Breaking Bad, Grey’s Anatomy, Game of Thrones, Mr. Robot e alcune inaspettate come Battlestar Galactica.
Si tratta di un’antologia che non metterà tutti d’accordo, e gli autori hanno rassicurato che queste 33 sono quelle che, a loro avviso, meritavano il primo posto nel dizionario.
Trattandosi di un primo dizionario già nel nome, infatti, sembra proprio che non sia esclusa la prospettiva di un secondo capitolo.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016