romanzo-criminale

Romanzo Criminale, The Young Pope e il ritorno delle hit anni ‘80

8 novembre 2016, In: News

Con The Young Pope, la serie evento di Paolo Sorrentino, si è verificato un fenomeno che i fan di Romanzo Criminale conoscono bene: le canzoni anni ’80 scelte come colonna sonora del telefilm sono schizzate subito in cima alle classifiche.
Se ora Nada sta scalando le hit parade tricolori, vi ricordiamo che è dal 1983 che la cantante non vi compariva.
Quando Amore Disperato era in alto sulle classifiche delle canzoni più ascoltate correva l’anno 1983, alla Presidenza delle Repubblica trovavamo Sandro Pertini, al cinema si proiettava Scarface e negli scaffali dei negozi faceva capolino il primo cellulare, lo storico DynaTAC 8000x.
Adesso, invece, Nada è tornata alla ribalta con Senza un perché, una canzone che fa da sfondo alle vicende del primo Papa a stelle e strisce e che non è mai stata né ascoltata né cercata su Google mai come adesso, nemmeno nel 2004, l’anno in cui la canzone ha fatto il suo debutto.
La hit, al momento, è seconda soltanto a Un Mondo Migliore, firmata niente meno che da Vasco Rossi.

Qualcosa di simile, come già detto, si era verificato quando gli episodi di Romanzo Criminale avevano fatto tornare in auge Franco Califano, Rino Gaetano e Alan Sorrenti, che da quando hanno accompagnato le vicende della Banda della Magliana, si sono fatti una presenza sempre più costante anche nella quotidianità dei più giovani.

Un’altra serie Sky, 1992, che narra le vicende di Tangentopoli aveva fatto ricomparire nei nostri iPod e nelle nostre playlist Rosso e Tutta tua, direttamente dalla trasmissione Non è la Rai.

Gomorra, invece ha voluto lanciare artisti neomelodici, o comunque meno noti di quelli di cui sopra.
Ve lo ricordate il brano che chiude le puntate Nuje vulimme ‘na speranza di Ntò feat. Lucariello? Ha ottenuto oltre tre milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube.
E che dire poi della polemica scatenata da Cinzia Oscar, autrice di Nun so ‘na bambola, il pezzo che fa da sottofondo alla scena in cui la camorrista Scianel tiene tra le mani un vibratore nel suo bagno?

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016
gossip-girl
27 novembre 2016
squadra-antimafia
26 novembre 2016
the-affair
25 novembre 2016