new-this-week-jan-16-borgias

Un ripassino di storia grazie a 10 serie tv

7 maggio 2015, In: News

Ripassare la Storia seduto comodamente sul divano a guardare una serie tv storica? Perché no. Basta solo saper scegliere le più accurate, nella ricostruzione storica ovviamente, ma anche nell’ambientazione generale, nel linguaggio e nella psicologia dei personaggi.
Ve ne suggeriamo alcune, quelle che negli ultimi anni hanno riscosso più successo.
Naturalmente, non tutto quello che vedrete è una ricostruzione storica fedele dei fatti, ma magari può incuriosirvi al punto da approfondire per conto vostro. Su libri di Storia veri!

1 – I Tudors

È una serie che racconta il regno di Enrico VIII, sovrano inglese ricordato, fra le altre cose, anche per le numerose donne che ha avuto nella sua vita (nel telefilm questo aspetto è decisamente approfondito), arrivando addirittura ad affrontare uno scisma religioso piuttosto che rinunciare alla possibilità di risposarsi a suo piacimento. La promiscuità sessuale a corte è un tema centrale nella serie, non solo con riferimento alla vita privata del re. Non manca, naturalmente, la rappresentazione dei giochi di potere, dei ricatti e degli inganni tipici del periodo.

2 – The White Queen

Restiamo in Inghilterra, ma facciamo un passo indietro nella storia, all’epoca della cosiddetta “Guerra delle due Rose” fra le famiglie York e Lancaster. The White Queen è una serie che narra in particolare le vicende di tre donne coinvolte nel trentennale conflitto per il trono: Elizabeth Woodville (la regina della Rosa Bianca), Margaret Beaufort (La regina della Rosa Rossa) e Anne Neville (la futura regina).

3 – I Borgia (di Tom Fontana)

La storia dei Borgia, scandalosa e intrigante, non poteva che fornire spunto per una serie tv. Una delle famiglie più influenti della Roma rinascimentale, un padre papa (Alessandro VI), quattro figli – fra cui il famosissimo Cesare detto il Valentino e la conturbante Lucrezia ben inserita nei giochi di potere del padre –, numerose amanti e tanti tanti intrighi: una serie da vedere.

4 – American Dreams

Un salto negli Stati Uniti, fra il 1963 e il 1966. American Dreams rappresenta uno spaccato duro e realistico dell’America di quegli anni. Piccola nota: in ogni puntata appare come guest star un musicista contemporaneo che interpreta un artista dell’epoca.

5 – Roma

Una co-produzione italiana, americana e inglese, è una delle serie tv più costose mai realizzate. Ambientata nel I sec. a.C. ha come sfondo una Repubblica che si avvia verso la fine per lasciar posto all’Impero. Si assiste agli ultimi anni e alla caduta di Cesare, e poi all’ascesa di Ottaviano Augusto.

6 – Downton Abbey

Downtown Abbey è una serie ambientata nell’Inghilterra dei primi del Novecento, in epoca post edoardiana. Dalla tragedia del Titanic alla perdita del ruolo politico e sociale dell’aristocrazia in favore della borghesia, un momento storico di forte passaggio fa da sfondo alle vicende della famiglia aristocratica Crawley e dei loro servitori.

7 – Empire

Ritorniamo a Roma, stavolta però più avanti nel tempo: l’Impero Romano volge al termine e si sta per avere la scissione fra Oriente e Occidente. Empire è una miniserie prodotta dalla ABC che in sei puntate racconta questi avvenimenti storici.

8 – Boardwalk Empire

Stati Uniti, anni ’20, Protezionismo. È questo il contesto in cui si snoda la trama di Boardwalk Empire. Il resto ci sembra riassunto perfettamente nella tagline “Atlantic City, 1920. Quando l’alcool fu messo fuorilegge, i fuorilegge divennero i re”.

9 – Mad Man

Ambientata nella New York degli anni ’60, la serie Mad Men è ambientata in uno studio pubblicitario e, attraverso la comunicazione, spiega i profondi cambiamenti socioculturali in atto in quel periodo.

10 – The Kennedys

Il nome dice già tutto: è una serie dedicata alla grande famiglia Kennedy, al loro potere, e alle tragedie da cui è stata colpita.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

una-mamma-per-amica
9 dicembre 2016
the-vampire-diaries
8 dicembre 2016
braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce