The-Talented-Mr-Ripley-620x330

Mr Ripley sbarcherà sul piccolo schermo

8 luglio 2015, In: News

Tom Ripley, famoso personaggio nato dalla fantasia di Patricia Highsmith, diventerà il protagonista di una nuova serie TV.
Dopo il grande schermo con il film dal titolo Il talento di Mr. Ripley,  diretto da Anthony Minghella nel 1999, la storia dell’ambiguo criminale sbarcherà in TV.
La versione cinematografica, che  aveva visto sul set Matt Damon e Jude Law, ha raccolto ampi consensi da parte del pubblico ma anche diverse nomination e premi.
Il progetto vede schierarsi gli Endemol Shine Studios, la Television 360 e la casa editrice Diogenes.
Produttori esecutivi saranno Guymon Casady (già produttore esecutivo del Trono di Spade) e Benjamin Forkner.
Tom Ripley, così come si tratteggia nei cinque romanzi che la  Highsmith ha dedicato al personaggio, è una figura scomoda, spesso sgradevole che ciascuno di noi preferirebbe non incontrare sul proprio cammino.
Dedito alla truffa non si tira indietro di fronte all’omicidio se gli può garantire una posizione sociale più elevata.  Nonostante la freddezza con cui commette ogni sorta di crimine Tom è un insicuro, poco attento ai dettagli e incline a commettere molti errori.
Il progetto al quale stanno lavorando i produttori promette di approfondire il personaggio,  scandagliando la storia attraverso i cinque romanzi.
Tornando indietro nel tempo il personaggio era già stato oggetto di una versione cinematografica nel 1960 dal titolo Delitto in pieno sole. Protagonista principale era Alain Delon mentre la regia era stata curata da René Clément.
Con Alain Delon era emerso un personaggio decisamente diverso da quello interpretato da Matt  Damon. La versione del ’60 ci aveva proposto un uomo bello, con un fisico travolgente di grande impatto. Per nulla impacciato, non si nasconde dietro gli occhiali e quell’aria un po’ tonta che invece caratterizza l’interpretazione di Damon.
Minghella ci ha proposto un Ripley quasi timoroso, diviso fra le tante personalità ma pur sempre  un perdente. Dedito al crimine resta impigliato nella rete degli omicidi, che non sa organizzare e finisce con l’uccidere chi lo ha accettato e amato per quello che é in realtà.

La versione di Clément in Plein soleil ha caratteristiche diverse anche se la trama è molto simile.
Ora l’attesa è tutta per la nuova versione.

Lascia un commento

Articoli Recenti

orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016