i-medici

I Medici: qualche neo della serie

30 ottobre 2016, In: News

Nonostante il buon successo di pubblico, I Medici ha disatteso le speranze di coloro che, avendo fatto della serialità il loro credo, pensavano che questa produzione internazionale avrebbe segnato il salto di qualità nell’ambito della fiction nostrana.

Non è bastato l’arsenale che vedeva come showrunner Nicholas Meyer e Frank Spotnitz, Sergio Mimica-Gezzan come regista e uno stuolo di produttori che spaziava da Rai Fiction e Lux Vide, passsando per Big Light Productions e Wild Bunch TV: I Medici – Masters of Florence non si è infatti dimostrato all’altezza delle produzioni contemporanee.

Dustin Hoffman e Richard Madden, decisi forse a non far sfigurare i coprotagonisti del Bel Paese, non convincono.

Il problema maggiore, però, è quello del doppiaggio: sembra proprio che qualcuno si sia messo d’impegno a non beccare nemmeno una sequenza in sincrono; non è infrequente che le labbra degli attori continuino a muoversi senza che essi proferiscano parola, mentre in altre scene pare che i protagonisti si improvvisino ventriloqui.

Che dire poi del trucco?  Matite sbavate e aspetto da rock star cozzano di certo con l’atmosfera rinascimentale in cui I Medici è ambientato.
Non è finita qui, poi, perché le tonalità dark sono anche quelle dominanti dei costumi.
La combo con Renaissance, la canzone cantato da Skin, non aiuta ed è perfettamente in linea con il resto della colonna sonora che è stata definita, non a caso, invadente e distonica.
Inoltre, le luci sono fredde e la fotografia è datata, così da far impallidire anche la stupenda scenografia di Firenze.
Le bellezze architettoniche sono letteralmente appiccicate sullo sfondo, e ricordate che si tratta anche della prima serie tv a livello mondiale a essere mandata in onda in Ultra HD a 4k.

Speriamo che le prossime puntate de I Medici ci facciano cambiare idea.
Intanto, per dare a Cesare quel che è di Cesare, diamo alla serie il merito di aver risvegliato l’interesse di molti telespettatori per un periodo storico che era stato per lungo tempo trascurato.

Lascia un commento

Articoli Recenti

braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016