le-regole-del-delitto-perfetto

Le regole del delitto perfetto e la censura di Rai 2

11 luglio 2016, In: News

La censura che ha avuto come “vittima” Le regole del delitto perfetto è l’ennesima riprova di come, negli ultimi anni, la TV pubblica/commerciale si sia messa ai ferri corti con gli appassionati di serie TV.
Di norma accade che i telefilm vengano trasmessi non solo con estremo ritardo (rispetto alla messa in onda a stelle e strisce), ma può succedere anche che il doppiaggio non sia il massimo.
Quando poi a questo si aggiungono tagli e censure, per i fan diventa davvero troppo!

Qualche sera fa, Rai 2 ha eliminato del tutto un bacio gay tra due personaggi de Le regole del delitto perfetto (noto anche con il titolo originale di How to get away with murder).
La serie è stata vista da quasi un milione di spettatori (965.000 per esser precisi) con il 5,62% di share, e la cosa non è passata inosservata agli occhi degli abitué della serie che per altre vie hanno già avuto modo di guardare gli episodi e sono alla seconda stagione.
Ecco quindi che, suoi social network, ognuno ha espresso la sua indignazione rendendo virale l’hashtag #Raiomofoba.

La Rai non ha tardato a difendersi e a chiarire le motivazioni dietro la sua scelta.
È stato dichiarato che il fatto sia da vedersi come un eccesso di pudore, e non come un banale atto di censura.
Vi riportiamo, di seguito, il messaggio del direttore di Rai Due Ilaria Dallatana: “Non c’è stata nessuna censura, semplicemente un eccesso di pudore dovuto alla sensibilità individuale di chi si occupa di confezionare l’edizione delle serie per la prima serata. Capisco l’irritazione, ma mi preme far notare che dopo anni e anni di serie esclusivamente poliziesche, Rai2 ha cominciato a proporre titoli di diverso contenuto, quali Le regole del delitto perfetto e Jane the Virgin, che tratta di maternità surrogata. Anche queste polemiche ci aiutano a prendere le giuste misure per il futuro. Come dimostrano anche le scelte fatte per i nuovi palinsesti, Rai2 sarà sempre più sensibile alla complessità del mondo contemporaneo”.

Se volete vedere Le regole del delitto perfetto in versione integrale, però, è su Fox che dovete sintonizzarvi.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

una-mamma-per-amica
9 dicembre 2016
the-vampire-diaries
8 dicembre 2016
braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce