montalbano

Il ritorno de Il commissario Montalbano

10 marzo 2016, In: News, Nuove stagioni

Lunedì 29 febbraio è tornato a trionfare in prima serata Il Commissario Montalbano, la serie televisiva italiana targata Palomar, realizzata con la collaborazione di Rai Fiction e Sveriges Television.
Trasmessa da Rai 1, la serie deve molto alla penna dello scrittore Andrea Camilleri e tiene incollati i telespettatori allo schermo sin dal lontano maggio 1999.

Quest’anno, Il Commissario Montalbano, reso indimenticabile dalla magistrale interpretazione di Luca Zingaretti, spegne la sua decima candelina.

Salvo Montalbano, il burbero e geniale commissario di Vigata, anche per la decima stagione si dimostra un duro avversario da battere, specialmente quando si parla di share.
Il primo appuntamento a lui dedicato, intitolato Una faccenda delicata, ha visto sintonizzati ben 11 milioni di telespettatori e, in occasione della seconda puntata, questo strabiliante risultato è stato replicato.
Tra l’altro la scorsa puntata, dal titolo La Piramide di Fango, ha messo davanti alla cinepresa, tra gli special guest, anche Teresa Mannino.
L’attrice siciliana è stata scelta per dare il volto ad una giornalista chiamata a indagare a proposito di un giro di appalti truccati nell’immaginaria città di Vigata e nelle sue zone limitrofe.

Il Commissario Montalbano ha battuto tutti i record di ascolto finora registrati, aggiudicandosi per questi primi due capitoli uno share che è andato oltre il 40%, ovvero superiore a quello delle altre due reti Rai e delle tre reti Mediaset sommate assieme: un risultato sorprendente ma chi si mostra in linea con il successo delle precedenti nove stagioni.
Da quando indagava sulla morte del ragionier Lapecora, infatti, ne è passato di tempo, ma i telespettatori più affezionati non lo abbandonano e molti altri si appassionano alle sue peripezie investigative.

Tra i punti di forza di questa serie va segnalato il fatto che ogni episodio è concepito come quasi a se stante, essendo legato agli altri da una labile trama orizzontale.
Questo ne rende godibile, sia per il fan accanito che per il telespettatore occasionale, ognuno degli appuntamenti.

Tornando alla decima stagione, dato che “non c’è due senza tre”, tutto fa presagire che pure il terzo episodio sia destinato a essere la scelta principale dei telespettatori italiani nel pur variegato panorama della prima serata di lunedì prossimo.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016
gossip-girl
27 novembre 2016
squadra-antimafia
26 novembre 2016
the-affair
25 novembre 2016