Homeland_Season_2_Cast_Promo

Homeland e le serie tv sul terrorismo

27 novembre 2015, In: News

In seguito ai recenti attentati avvenuti a Parigi lo scorso 13 novembre, il termine che impazza sia sul web che in tv è la parola terrorismo. Ma soprattutto dopo l’11 settembre, sono state tante le serie tv incentrate su questa tematica, mai come adesso così attuale.

Homeland è una di queste,  nella serie, infatti, riescono a fondersi l’arte e la tragedia. Nella nuova stagione della serietv, per scelta degli sceneggiatori, sono stati inclusi nella trama molti riferimenti alla situazione sociale e politica attuale. Homeland, riflette il mondo i cui viviamo, attraverso gli occhi dalla protagonista Carrie Mathison, interpretata dall’attrice Claire Danes, un’analista della CIA che indaga su Nicholas Brody (Damian Lewis), terrorista che conduce una vita da Marine, senza suscitare mai alcun sospetto. La serie, profeticamente, affronta alcune tematiche attuali riguardanti l’ISIS e il califfato, protagonisti dei molti attentati terroristici attuali. Infatti, nella storia sarà citata anche la strage di «Charlie Hebdo», il periodico satirico francese, la cui sede è stata attaccata il 7 gennaio 2015, causando la morte di dodici persone, alcune delle quali collaboratori della stessa rivista. L’attentato è stato rivendicato da Al-Qaeda.
La serie prende di mira anche la Russia di
Vladimir Putin e il caso Edward Snowden, ex informatico della CIA, che in seguito alle sue rivelazioni, ha aperto il Datagate, lo scandalo sulla sorveglianza di massa attuato da alcuni governi all’insaputa dei propri cittadini.

Homeland non è l’unica serie a porre una lente d’ingrandimento sulla questione terrorsmo, accanto a questa infatti troviamo: la nuova serie Quantico, che racconta le vicende di un gruppo di giovani reclute dell’FBI, dove un terrorista riesce a incastrare la protagonista, Alex Parrish (Priyanka Chopra), la quale dovrà dimostrare la sua innocenza; The Unit, un’organizzazione sconosciuta appartenente all’esercito americano, che  opera in segreto e gestisce missioni contro il terrorismo; The Honourable Woman, in cui la protagonista Nessa Stein (Maggie Gyllenhaal) rischia la propria vita per ottenere la pace tra la popolazione israeliana e palestinese; e 24 – Live Another Day, la serie post 11 settembre per eccellenza, dove il protagonista Jack Bauer (Kiefer Sutherland) è un agente federale del Counter Terrorist Unit di Los Angeles, pronto a sacrificare la propria vita per difendere la nazione.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016