THE X FILES

Frank Spotnitz da X Files a I Medici

18 novembre 2015, In: News

Il celebre e storico autore di X-Files, Frank Spotnitz ha scritto a quattro mani, insieme a Nicholas Meyer la nuova serie tv targata Rai, I Medici.

La serie alla prima stagione sarà diretta da Sergio Mimica-Gezzan e prodotta da Lux Vide, Big Light Productions e Rai Fiction.

I protagonisti sono l’attore scozzese Richard Madden, che per l’occasione interpreterà Cosimo de’ Medici, protagonista al fianco dell’americanissimo Dustin Hoffman, interprete del ruolo del padre, Giovanni de’ Medici. Le riprese della fiction Rai sono cominciate lo scorso Settembre e la serie è stata anche presentata in anteprima al Roma Fiction Fest, dove è stata acclamata sia dalla critica che dal pubblico, che ha accolto in maniera calorosa tutto il cast presente della serie.

In occasione dell’anteprima è stata mostrata al pubblico una brevissima sequenza in cui si mostrava uno dei diversi confronti padre-figlio tra Giovanni De’ Medici e Cosimo De’ Medici. I due sono grandi esponenti di una famiglia simbolo molto influente durante il periodo rinascimentale in Italia.

L’obiettivo degli autori è quello di incentrare le vicende della serie sul momento culminante dell’ascesa della famiglia de’ Medici e del loro progresso sociale. I Medici prima erano dei semplici mercanti, ma in seguito diventano importanti banchieri, ciò consentì loro di dare vita ad una vera e propria rivoluzione economica e culturale, tanto da offrire anche un patrimonio artistico di alto livello che ancora oggi possiamo ammirare non solo a Firenze, ma anche in tutta la restante penisola italiana.

Con questa storia dal forte valore storico, si pone l’obiettivo di cercare di  raggiungere quel pubblico più giovane, che la tv italiana, da molto tempo, non è stata più in grado di conquistare e che sta così perdendo lentamente.
Con la serie I Medici, dunque, attraverso il duro lavoro dei produttori, si vuole raggiungere l’intento di eguagliare la qualità di alcune serie della tv americana di grande successo, come ad esempio Il trono di spade e The Walking Dead.

Per quanto riguarda il ritorno di X-Files, la messa in onda americana della nuova miniserie The X-Files, composta solamente da sei episodi, è prevista per il prossimo 24 gennaio.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016
gossip-girl
27 novembre 2016