Francesco Pannofino, da attore a cantante

14 luglio 2015, In: News

Francesco Pannofino continua a stupire i suoi fan. Un album di canzoni per il popolare attore, doppiatore e cabarettista. Lo ha presentato a Roma, nel corso di Eutropia Festival, alla Città dell’Altra Economia.
Si intitola Io vendo le emozioni e raccoglie 12 brani inediti, scritti dal popolare artista durante le riprese della serie TV Boris .
Pannofino porterà le canzoni in tournee, con uno spettacolo chostituito da un mix di arte teatrale e musica dal vivo, nel quale oltre ai brani dell’opera saranno eseguite anche canzoni di grandi autori italiani. Sono state annunciate alcune  sorprese, tra le quali un omaggio ai Blues Brothers.
L’attore e cantante sarà accompagnato dai musicisti di NoGospel – band composta da nove elementi – condotti da Lino Rufo, bluesman molisano.
Il titolo, ha spiegato Pannofino è “paradossale, un po’ ironico, io faccio questo nella vita. Da quando avevo 19 anni cerco di dare emozioni alla gente. Per il mio lavoro mi devono retribuire, ma non lo faccio per quello, perché nella mia canzone dico che se potessi le regalerei..”
Una passione, quella per la musica, condivisa con il fratello, musicista professionista, per ingannare le attese: “Negli anni, nei camerini, nelle attese di girare, alle volte aspetti anche delle ore, e allora per fare la vita meno amara mi sono portato ‘sta chitara’ e cominciavano a venirmi delle canzoni, prima brutte, e poi sono cominciate a venirmi”.
Non c’è solo blues nelle 12 canzoni, ma anche brani di genere rock, ska e addirittura una canzone a tempo di valzer. L’album è prodotto dalla Joe&Joe e da Cristian Di Nardo con la consulenza artistica di Alfredo Saitto e gli arrangiamenti di Lino Rufo e Marco Adami.
Insomma, una nuova esperienza artistica per Francesco Pannofino, noto anche per essere la voice ufficiale italiana di attori del calibro di  George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes.
E’ anche doppiatore delle più note serie televisive, tra le quali il personaggio di  Gil Grissom nella serie CSI – Scena del crimine, e anche in Harry Potter, nel ruolo di Rubeus Hagrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli che potrebbero interessarti: