don-matteo

Don Matteo: super ascolti anche in replica

9 settembre 2016, In: News

Quando in prima serata c’è Don Matteo, non ce ne è per nessuno, anche se le celebri avventure del parroco investigatore sono delle repliche.
Da martedì scorso lo sa bene anche Laura Pausini, cantante che ha venduto milioni di dischi ma che ha visto il suo concerto (l’European Tour San Siro) scivolare in seconda posizione rispetto alle avventure del prete di Gubbio in termini di share.
Non si è trattato di una grande differenza (3 milioni 874 mila spettatori per Terence Hill e 3 milioni 612 per il microfono della romagnola) ma questo la dice comunque lunga sul successo inarrestabile della fiction di Rai 1.

Ma qual è il motivo di tanto seguito? Sicuramente le trame avvincenti e degli attori non solo bravissimi e dalla comicità coinvolgente ma anche in grado di rendere serio il loro volto serio per discutere temi spinosi e complicati.
Don Matteo, infatti, affronta con una certa frequenza temi etici profondi, e il protagonista dimostra spesso la sua straordinaria levatura morale, una notevole capacità di ascoltare con pazienza e di consigliare per il meglio.

Al centro delle vicende sta Don Matteo Minelli-Boldrini (i cui panni sono vestiti da Terence Hill), che è tornato a Gubbio dopo una missione in America Latina.
Il sacerdote inizia presto a collaborare attivamente nelle attività investigative dei Carabinieri e spesso il suo intervento si rivela determinante nella risoluzione delle indagini.
Ad affiancarlo e appoggiarlo (perché inizialmente le ingerenze del padre spirituale sono mal viste nella Caserma) è il suo affezionato amico maresciallo, Nino Cecchini (interpretato da Nino Frassica), che pur di seguire le sue piste spesso trasgredisce agli ordini dei suoi superiori (Anceschi prima e Tommasi poi).
Don Matteo è un personaggio dall’animo gentile, accogliente e disponibile verso tutti.
La sua straordinaria capacità di capire fino in fondo ogni situazione fa sì che il parroco cerchi di mettersi nei panni anche di colpevoli e assassini, che spesso va a visitare anche presso la casa circondariale.
Non di meno, poi, Don Matteo incoraggia le vittime di qualsiasi tipo di abuso a perdonare.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

una-mamma-per-amica
9 dicembre 2016
the-vampire-diaries
8 dicembre 2016
braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce