Doctor Who: una donna come protagonista

18 luglio 2017, In: News

Una grande novità è spuntata all’orizzonte della serie Doctor Who: il tredicesimo Dottore, infatti, sarà una donna.
Si tratta di un cambiamento che segna uno spartiacque nella storia del telefilm di fantascienza britannico. In casa BBC, pare che si stesse già da tempo preparando il modo giusto per annunciare che da oggi in poi di dovrà parlare di una Dottoressa.
Alla fine si è deciso di informare i fan in una maniera abbastanza spettacolare: la notizia è stata data in diretta tv dopo la messa in onda della finale di tennis maschile giocata a Wimbledon, un segno evidente di quanto la serie sia importante per il pubblico e la cultura inglese innanzitutto.

La prima Doctor Who sarà Jodie Whittaker e avrà un onere e un onore notevoli.
Per 6 decadi, infatti, il ruolo del Doctor Who è stato interpretato da soli uomini e, con questo insolito cambio di testimone, le aspettative sono piuttosto alte.
Non è un caso, infatti, che su Twitter la scrittrice e giornalista televisiva inglese Laurie Penny abbia scritto, dopo aver dichiarato la propria sorpresa di fronte alla notizia: “Dopo questo annuncio, cambia la storia, cambia il mondo: ben fatto BBC. Ora però non sprecate questa occasione”.

La Whittaker, prenderà il posto dell’attore Peter Capaldi alla fine del 2017, e sarà in lei che Doctor Who si reincarnerà, continuando a esplorare l’universo a bordo del Tardis, la sua macchina senziente in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo mediante il cosiddetto vortice temporale.

In un’intervista rilasciata alla BBC, l’attrice ha detto: “Per me è molto più di un onore interpretare il Dottore. Vuol dire ricordare tutti quelli che mi hanno preceduto ma anche abbracciare ciò che il Doctor Who incarna: la speranza”.
L’attrice ha da subito accettato di prendere parte alla serie, in particolar modo perché, essendo una femminista dichiarata, prestare il volto al primo Time Lord donna nella storia della serie (che va in onda dal 1963) rappresenta un traguardo ancora più grande.

Rumors diffusi in precedenza parlavano di un probabile ingaggio dell’attrice Phoebe Waller-Bridge, che tuttavia aveva più volte smentito le voci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

2 settembre 2017
2 settembre 2017
1 settembre 2017
1 settembre 2017
31 agosto 2017