BABYLON 5

Babylon 5: dalla tv al cinema

21 luglio 2015, In: News

Per gli appassionati di fantascienza c’è una grande novità: Babylon 5 sta per approdare al cinema.
A dare quella che è stata una delle più entusiasmanti notizie dell’estate è stato proprio J. Michael Straczynski.
Questi è stato la mente di Babylon 5, serie tv di culto mandata in onda tra il 1994 e 1998 e ambientata all’interno di una stazione spaziale.
Il successo dello show ha condotto prima alla creazione di sei tv movie (uno dei quali era la versione estesa dell’episodio pilota, trasmesso nel 1993), uno spin-off (Crusade, che tuttavia si è arenato già alla prima stagione), poi alla stesura di romanzi e infine alla realizzazione di videogames e gadget di ogni tipo.
Ora Straczynski tenta il folle volo: dal piccolo al grande schermo.
Pare che, nonostante l’annuncio ufficiale sia arrivato solo in questi mesi, la notizia fosse nell’aria già da tempo: Straczynski, infatti, aveva esternato più volte il suo rammarico per aver lasciato morire il telefilm e si era riproposto di tornare a lavorarci, impegni permettendo; l’autore è stato alle prese con diversi altri progetti, l’ultimo dei quali è la prossima stagione di Sense8, la serie tv dei fratelli Wachowski.
Nel rifacimento cinematografico, Straczynski ha intenzione di riproporre le vicende originali, riservandosi però il diritto di operare delle leggere varianti.
L’autore e produttore di Babylon 5 ha espresso il desiderio di voler rivedere sulla scena alcuni degli attori dello show televisivo, come Bruce Boxleitner e Mila Furlan, ma affidando loro dei ruoli del tutto nuovi.
Non a caso, ha dichiarato: “Mi piacerebbe vedere Bruce nella parte del presidente della Earth Alliance“.
Diversamente dalla maggior parte delle altre serie tv, i cui diritti sono di proprietà delle major che si è occupata della loro produzione, Straczynski è l’unico a possedere i diritti cinematografici legati a Babylon 5.
Tutto ciò schiude due possibilità: da un lato la Warner Bros potrebbe essere disposta a sborsare il budget funzionale alla realizzazione di un film zeppo di effetti speciali, dall’altro, qualora la major non fosse interessata, sarà lo stesso autore a foraggiare il progetto tramite la sua casa di produzione JMS.
La spesa stimata per la realizzazione del film di Babylon 5 è di 80/100 milioni di dollari.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock
divorce
game-of-thrones
30 novembre 2016
supergirl
29 novembre 2016
greys-anatomy
28 novembre 2016
gossip-girl
27 novembre 2016