csi

L’ “Effetto CSI”

20 luglio 2016, In: News

Chi non ha mai visto una puntata di CSI- Scena del Crimine?
La serie tv di genere crime per antonomasia che ha spianato la strada a tutte le altre del suo genere è stata creata da Anthony E. Zuiker e si compone di 15 stagioni.
La prima messa in onda di questo telefilm risale al 2000.
CSI, produzione che vanta ben 3 spin-off (CSI: Miami, CSI: New York e il più recente CSI: Cyborg) ha chiuso i battenti proprio lo scorso anno, ma la traccia che ha lasciato nella cultura popolare sembra davvero indelebile.

Gli esperti della comunicazione di massa, assieme a sociologi e criminologi hanno descritto un nuovo fenomeno che interessa il pubblico e lo hanno denominato proprio “Effetto CSI”.
In buona sostanza, chi è avvezzo a programmi di questo tipo si aspetta sempre di più dalle indagini della polizia che tende a ritenere infallibili.
Sembra davvero che, forti degli eccellenti risultati ottenuti da Gil Grissom e dai suoi collaboratori, non siamo più in grado di accettare che i colpevoli rimangano impuniti e siamo riluttanti all’idea che il cerchio possa non chiudersi e che l’assassino resti senza un volto.

Prima di CSI, però, non eravamo certo digiuni di telefilm e personaggi tinti di giallo: come dimenticare, infatti, quelli delle saghe noir o dei romanzi di Agatha Christie come Poirot? E che dire della longeva serie de La signora in Giallo le cui repliche riempiono ancora oggi i palinsesti pomeridiani? Vi siete dimenticati, inoltre, del tenente Colombo?

Dal 2000 in poi, però, in un filone inaugurato proprio dalla serie tv statunitense in questione, al telespettatore è stato sottoposto un nuovo genere: quello definito in gergo tecnico come “procedurale”.
Si tratta di episodi in cui lo svolgimento del fatto delittuoso viene seguito e descritto molto dettagliatamente.
Al centro dell’attenzione non si pone più un ispettore da “ufficio” che spulcia tra fotografie, immagini o testimonianze raccolte da altri.
La polizia scientifica fa da protagonista, perché è da queste fila che provengono i primi agenti a intervenire sulla scena del delitto: sono loro che devono catalogare le diverse prove, raccogliere indizi fisici e analizzarli in laboratorio.
In una serie crime come CSI, ogni caso trova la sua soluzione e quanto è accaduto viene spiegato in ogni suo minimo particolare.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

glee
21 febbraio 2017
twin peaks
20 febbraio 2017
billions
20 febbraio 2017
house of cards
19 febbraio 2017
grey's anatomy
19 febbraio 2017
westworld
18 febbraio 2017
THE PEOPLE v. O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY "Conspiracy Theories" Episode 107 (Airs Tuesday, March 15, 10:00 pm/ep) -- Pictured: (l-r) Sterling K. Brown as Christopher Darden, Cuba Gooding, Jr. as O.J. Simpson. CR: Ray Mickshaw/FX
18 febbraio 2017
orange is the new black
17 febbraio 2017
legion
17 febbraio 2017