1992

1992 torna su La7

12 agosto 2016, In: News

Repetita iuvant, recita un adagio latino e sono dello stesso avviso anche quelli di La7 che, in attesa del sequel 1993, ha deciso di mandare in onda questa estate gli episodi di 1992, la serie culto di Sky nata da un’idea dell’attore e protagonista Stefano Accorsi.

Dal 10 agosto il telefilm è tornato in chiaro su La7 per raccontare una delle pagine più buie della storia del nostro paese in 10 episodi, della durata di 60 minuti ciascuno circa.

I personaggi principali, che sono diretti da Giuseppe Gagliardi, sono il pubblicitario Leonardo Notte (impersonato da Stefano Accorsi), il veterano Pietro Bosco (cui dà il volto l’attore Guido Caprino), l’aspirante showgirl Veronica Castello (la bella Miriam Leone, ex Miss Italia), l’ufficiale della polizia giudiziaria Luca Pastore (interpretato da Domenico Diele), il giovane poliziotto Rocco Venturi (i cui panni sono vestiti da Alessandro Roja) e l’ereditiera Beatrice Mainaghi, anche nota come Bibi (l’attrice Tea Falco).
Queste figure consentono allo spettatore di osservare sotto ottiche diverse le vicende che condurranno allo scandalo di Tangentopoli.

A fungere da personaggio cardine in 1992 è Leonardo Notte, che conduce una vita costellata di eccessi nonostante sia padre di una figlia (con la quale però desidera non avere contatti).
Notte viene ingaggiato per prendere parte all’Operazione Botticelli, che destinata a divenire il trampolino di lancio per la discesa in campo di Silvio Berlusconi.
È attorno a lui che orbitano tutte le altre figure, mentre si scopriranno cose inquietanti sul suo passato.

Gli ascolti hanno premiato la serie 1992 facendo registrare un vero e proprio boom.
Anche in virtù del passaparola sui social, in particolar modo su Twitter, lo show è diventato un cult nel giro di una manciata di settimane.
I dati relativi agli ascolti della prima puntata, poi, sono stati addirittura superiori a quelli di Gomorra, incoronata come una delle migliori serie tv prodotte nel nostro paese.

Una curiosità: la colonna sonora si deve a Davide Dileo, il tastierista della band torinese Subsonica.

Oltre all’imminente arrivo di 1993, si parla già di un futuro 1994.

Lascia un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli Recenti

solo
10 dicembre 2016
una-mamma-per-amica
9 dicembre 2016
the-vampire-diaries
8 dicembre 2016
braccialetti-rossi
7 dicembre 2016
orange-is-the-new-black
6 dicembre 2016
westworld
true-blood
the-crown
3 dicembre 2016
sherlock